un cantiere dinamico per
costruire possibilità
Il progetto WELCOME – Scuola Aperta si trasforma nel Grande Trasloco.
Dopo la pandemia, è forte la necessità di ripensare gli approcci, i metodi e gli stili didattici ed educativi. È in quest’ottica che la proposta di Welcome-Scuola Aperta per il prossimo anno ridisegna il proprio approccio e l’impianto delle attività per sostenere l’idea di un grande trasloco dove la scuola diventa luogo di accoglienza, sostegno, socialità, innovazione, sintesi delle forze e delle idee migliori della Comunità Educante.
È e sarà un cantiere dinamico e permanente di costruzione di possibilità. In primo luogo per contrastare i problemi legati alla povertà educativa, in secondo luogo per costruire sempre di più un contesto didattico, sociale e relazionale dove trovare, per ognuno, gli stimoli giusti al successo formativo e scolastico, oltre alla crescita come persone capaci e responsabili.
L’elemento innovativo del Grande Trasloco è il ribaltamento della prospettiva con la quale sono pensate le attività.
Si va verso la costruzione di un piano di studi personalizzato grazie al quale ogni studente potrà esprimere al meglio i propri talenti.
Non più occhi spenti e svogliati. Vogliamo vedere occhi che brillano! 🤩
Traslochiamo
Qualche numero su interventi e attività
La presentazione del progetto
Di cosa stiamo parlando
Presentazione alle famiglie
La scuola che verrà
Prima scatola del Grande Trasloco
Seconda scatola del Grande Trasloco
Terza scatola del Grande Trasloco
Quarta scatola del Grande Trasloco
- Le attività in breve
- Coaching individuale
- Servizio Civile Scolastico
- Peer Education
- A scuola senza muri
- Mappe di resilienza
- Cooperativa Scolastica
Le attività
Proviamo a raccontare per punti le attività del Grande Trasloco; non sarà facile, perché queste azioni hanno il grandioso obiettivo di far brillare gli occhi ai nostri ragazzi.
Coaching individuale
Interventi mirati di sostegno scolastico e motivazionale per i ragazzi che presentano difficoltà legate alla povertà educativa o alla marginalità sociale. La figura educativa del coach accompagna il ragazzo nel percorso scolastico e non solo, instaurando un rapporto di fiducia volto a promuovere la scoperta di sé e dei propri talenti e a favorire la realizzazione personale dei ragazzi.
Servizio civile scolastico
Ogni studente della scuola media impiega parte del proprio tempo in servizi che vadano a beneficio della scuola o della comunità. Sono previste 6 ore per ogni anno scolastico.
Se vuoi conoscere qualche storia di servizio civile scolastico, segui questo link!
Peer education
Letteralmente educazione tra pari: alcuni alunni delle classi seconde e terze vengono formati per svolgere il ruolo di tutor e aiutare i compagni che hanno difficoltà scolastiche in materie specifiche. Questo tipo di approccio educativo punta a fare dei ragazzi i soggetti attivi della propria formazione, ed è un valido strumento per rafforzare le competenze cognitive e relazionali tra i ragazzi e promuovere l’aiuto reciproco.
A scuola senza muri
Un’azione ambiziosa volta a modificare il curricolo scolastico per offrire ai ragazzi l’opportunità di apprendere direttamente nei luoghi della vita quotidiana con didattiche innovative, durante le ore curricolari.
Significa fare matematica al supermercato, scienze in fattoria, italiano e storia in biblioteca, arte in compagnia di veri artisti e così via.
Mappe di resilienza
Ogni studente potrà arricchire il proprio piano di studi con un carnet di eventi culturali e laboratori esperienziali incentrati sull’espressione di sé organizzati direttamente all’interno della scuola.
Cooperativa scolastica
Una nuova esperienza di impresa cooperativa simulata in una classe scelta in accordo con il Dirigente Scolastico. La Cooperativa seguirà un percorso fatto di 13 incontri di formazione durante i quali saranno delineate l’organizzazione e le attività che la Cooperativa metterà in atto durante l’anno scolastico.