E anche quest’anno siamo arrivati alla fine del centro estivo, un periodo solitamente molto vivace e spensierato che chiude il cerchio dell’anno scolastico prima delle vacanze.
Quest’anno il centro estivo ha avuto connotati molto diversi dal solito a causa dell’emergenza sanitaria legata al COVID-19, e la sua realizzazione è stata possibile solo dopo un’attenta riformulazione delle attività e dell’organizzazione generale; nessuna gita o escursione, i bambini organizzati in micro-gruppi con un unico educatore, molte regole da seguire.
Un centro estivo diverso, certo. Ma noi volevamo che ci fosse. Era importante. E così il centro estivo c’è stato, e nonostante le difficoltà siamo sicuri che abbia portato almeno un po’ di allegria, gioco e socialità nella vita dei bambini e degli educatori che hanno partecipato. Ce n’era davvero bisogno!
Abbiamo chiesto agli educatori di questa edizione 2020 di “R-Estate a scuola” di descrivere in una parola o poco più il centro estivo di quest’anno. Ecco che cosa hanno risposto!
Il centro estivo quest’anno è stato…
“Nuovo, diverso, vitale…”
“È stato condivisione”
“Travolgente perché ha stravolto i canoni per via del Covid, ma è stato intenso e divertente. Vedere i bambini ridere e giocare, partecipare con noi, spensierati… Alle fine i loro faccini sorridenti compensano sempre tutto.”
“Con una parola è molto difficile, direi diverso. Ai ragazzi delle medie sono mancate tantissimo le uscite organizzate. Comunque un’esperienza unica da (speriamo) non ripetere.”
“Un’esperienza attesa e diversa dal solito ma altrettanto divertente per i bimbi che avevano voglia di stare nuovamente insieme.”
“È stato rigenerante”
“Particolare”
“Per me è stata una bellissima esperienza…prima di cominciare avevo mille ansie per via delle norme di sicurezza da seguire attentamente… invece una volta iniziato è stato tutto semplice, il periodo è volato e, a parte il caldo degli ultimi giorni che ci ha sfinito, ci siamo divertiti molto. I bimbi erano entusiasti.”
Alla fine di questo percorso vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno lavorato duramente per la buona riuscita di questo centro estivo così speciale, iniziando da chi si è occupato di gestirne la complessa organizzazione.
Grazie anche a chi è venuto a trovarci facendoci scoprire qualcosa di nuovo con i laboratori di orto (Lorenzo), musica (Francesca) e animazione (Mammolo e i bimbi per sempre).
Grazie agli educatori, tutti, che hanno saputo stare vicino ai bambini e ai ragazzi ogni giorno, con professionalità ma soprattutto con impegno e tanto amore per il proprio lavoro. Questo è un dono speciale, è qualcosa che non si insegna.
E infine un enorme grazie a tutti i bambini che hanno preso parte al centro estivo; anche per noi è stato bello tornare a ridere e scherzare con voi, e poter trascorrere del tempo insieme. Ci siete mancati!
Rispondi