Chi siamo
Un percorso lungo 15 anni, fatto di esperienze quotidiane vissute al fianco di chi soffre, di chi è solo, di chi vede negata la propria dignità e ignorati i propri diritti di cittadino e di persona.
Grazie all’impegno di otto operatori e volontari dell’Associazione Pozzo di Giacobbe, nel 2006 nasce “Gemma”, una nuova Cooperativa Sociale costituita da giovani che hanno deciso di fare del proprio impegno sociale ed educativo una ragione di vita e di crescita.
Il seme di speranza nato all’ombra del Pozzo di Giacobbe si è fatto pianta dalle radici robuste e dalle fronde rigogliose. Ha cominciato essa stessa a gettare i propri semi, crescendo al proprio interno giovani sempre più impegnati a favore dell’altro, sempre più desiderosi di accrescere le proprie competenze educative, relazionali, sociali, professionali.
La Cooperativa Sociale “Gemma”, per anni, ha avuto la propria sede in quella dell’Associazione di Volontariato “Pozzo di Giacobbe”, per significare il forte legame che unisce le due realtà. Ad oggi la sede della Cooperativa Gemma si trova presso Casa Aloisa, in via del Casone 195/197.
I nostri obiettivi
La Cooperativa Gemma ha come proprio obiettivo la creazione di servizi educativi e di sostegno per:
- minori provenienti da situazioni di disagio e di marginalità sociale;
- combattere il fenomeno della povertà educativa minorile;
- l’accoglienza e l’integrazione di persone immigrate, tramite la promozione di attività incentrate sul tema dell’intercultura;
- la promozione dei diritti di cittadinanza e partecipazione dei giovani alla vita sociale locale, nazionale e Comunitaria;
- la promozione tra le giovani generazioni della cultura della legalità democratica e della pace;
- la formazione personale e professionale dei giovani in ambito sociale e la creazione di opportunità di crescita e di scambio per le giovani generazioni, con riferimento particolare ad attività promosse nell’ambito del Servizio Volontario Europeo e e del Servizio Civile Regionale.
Per approfondire
I Valori
Il nostro approccio al lavoro in ambito sociale è fortemente multidimensionale e multidisciplinare. Per questo molte delle attività e dei progetti che portiamo avanti si intrecciano tra loro…
Ci piace lavorare in squadra! Siamo convinti che per cambiare davvero il modo di fare welfare sul territorio ci sia bisogno di agire a livello di sistema, superando le microprogettualità e generando interazioni sempre nuove tra istituzioni, terzo settore, imprese e cittadini.
Il nostro team
PER CONDIVIDERE IL NOSTRO PROGETTO DI COMUNITA’
Il nostro lavoro non consiste nel gestire servizi alla persona. È molto di più, è qualcosa che ha a che fare con la capacità di incidere nella società e rendere migliore il mondo in cui viviamo. Non vogliamo essere erogatori di servizi, ma operatori di cambiamento!
Se condividi i valori e le finalità della cooperazione sociale e vuoi essere parte di un gruppo di persone impegnate a favore della propria comunità, mandaci il tuo curriculum vitae!
Quando ci saranno posizioni aperte ti contatteremo per un colloquio conoscitivo.
Invia il tuo curriculum all’indirizzo:
contatti@coopgemma.org
SERVIZIO CIVILE
Con il servizio civile desideriamo offrire ai giovani un’esperienza di vita al servizio delle persone che fanno più fatica, al fine di contribuire allo sviluppo di una comunità solidale e accogliente, in cui ogni cittadino possa trovare spazi e ambiti per esprimere se stesso e le proprie potenzialità, ma anche i propri bisogni, siano essi materiali, sociali o relazionali.
Il periodo di servizio avrà una durata di 12 mesi, durante il quale i giovani riceveranno un contributo mensile di 433,80 euro. L’orario è organizzato nei giorni dal lunedì al venerdì compresi, per un totale di 30 ore di servizio settimanale.
NON SI IMPARA SOLO SUI BANCHI DI SCUOLA
TIROCINI PER STUDENTI
La nostra Cooperativa offre l’opportunità agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado (sia pubbliche che private) e dell’Università di effettuare un tirocinio formativo per favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze nell’ambito dei servizi educativi per minori, giovani e adulti.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presso la nostra Cooperativa, inoltre, gli studenti possono svolgere percorsi di “alternanza scuola-lavoro” in coerenza a quanto stabilito dal DGR 520/2013 della Regione Toscana. L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica che offre agli studenti la possibilità di “fare scuola” in situazione lavorativa: di “apprendere facendo”, alternando periodi di studio e periodi di pratica. Il valore aggiunto dell’alternaza scuola-lavoro rispetto alle tradizionali forme di stage e tirocnio è che promuove lo sviluppo di competenze valutabili e spendibili nel mercato del lavoro e valorizza le potenzialità personali di ciascun studente.