Giunge al termine il progetto COLORI per lo sviluppo di competenze per l'occupabilità delle fasce deboli...
promuovere l’inclusione
e il riscatto sociale
COLORI si configura come un’azione diffusa e mirata di lotta alla povertà e di promozione dell’inclusione e del riscatto sociale che si sviluppa attraverso:
- la promozione del benessere per tutti;
- l’azione educativa come fattore di ricomposizione di legami sociali e di miglioramento della qualità della vita dei destinatari;
- la promozione dell’inclusione sociale e lavorativa attraverso lo sviluppo di competenze per l’occupabilità di chi fa più fatica.
Il progetto sviluppa le proprie azioni a livello di sistema e di relazioni tra soggetti territoriali organizzati per avvicinarsi alla realizzazione della Fondazione di Comunità di Pistoia e concentrando il proprio potenziale operativo su specifiche tipologie di bisogno quali disabilità, esclusione sociale, povertà economica.
Due laboratori per lo sviluppo di competenze per l’occupabilità
dedicati alle fasce deboli
Sartoria e Cucito
con Integra
Pensato in un’ottica di genere per favorire la partecipazione delle ragazze e delle donne, l’attività di sartoria e cucito si svolge all’interno di un laboratorio artigianale gestito dalla Cooperativa Integra, ed è finalizzata a favorire l’acquisizione di competenze ed abilità lavorative tali da garantire alle partecipanti un know-how di base spendibile nel mercato del lavoro.
L’attività si concentra su due macro argomenti e prevede anche visite guidate sul territorio mirate all’apprendimento di tecniche laboratoriali attraverso l’approfondimento del patrimonio culturale circostante e delle molte realtà artigianali della zona.
IL TESSUTO
- pittura su tessile
- taglio e cucito dritto
IL LAVORO A MAGLIA
- lavoro manuale dei filati
- gioelli tessili
- restituzione dei risultati
L’orto giardino
dell’Emporio Sociale
Strutturato in quattro moduli di durata variabile, il laboratorio si svolge in piena collaborazione con l’Emporio Sociale che mette a disposizione gli spazi esterni per la coltivazione degli ortaggi.
Ogni modulo prevede l’apprendimento attraverso l’esperienza di visite guidate sul territorio, mirate alla conoscenza del patrimonio agricolo e agroalimentare circostante, e l’esperienza diretta in Sede. I beneficiari avranno modo di conoscere realtà ed aziende affini al progetto per poi mettere in pratica le metodologie e le tecniche apprese.
PREPARAZIONE
- studio degli ortaggi e semina
- preparazione del terreno per la coltivazione
REALIZZAZIONE, CURA, PRODUZIONE
- realizzazione dell’orto e tecniche di agricoltura biologica;
- produzione e raccolta degli ortaggi
SMANTELLAMENTO E PREPARAZIONE INVERNALE DEI CASSONI
- smantellamento dell’orto
- installazione colture invernali
A partire dal mese di settembre, una volta conclusa l’attività dei laboratori, per i destinatari sarà avviato un percorso di bilancio delle competenze acquisite, nonché l’accompagnamento e l’orientamento verso i servizi territoriali, quali Centri per l’Impiego, corsi professionali, ecc, che possano aiutare i ragazzi a proseguire in autonomia il percorso iniziato.
Attività, news, approfondimenti
Scopri tutti gli articoli relativi alle attività
dell’associazione navigando il diario di bordo!