Anche quest’anno l’Emporio Sociale di Quarrata ha potuto contare sul sostegno della Diocesi di Pistoia che, attraverso i fondi dell’8xMille alla Chiesa Cattolica, ha donato la somma di 3.000,00 euro per sostenere le attività del supermarket solidale.
L’Emporio Sociale opera a sostegno delle famiglie di Quarrata che vivono forti difficoltà economiche e situazioni di marginalità sociale; dalla sua apertura nel 2017 ha accolto 134 famiglie, sostenendo più di 400 persone e distribuendo circa 44.000 kg di generi alimentari.
Oltre al sostegno delle famiglie, il progetto dell’Emporio prevede anche la riattivazione sociale delle persone attraverso percorsi di volontariato o attività di pubblica utilità concordate con i servizi sociali del Comune e con le associazioni partner.
Fin dall’avvio del progetto dell’Emporio Sociale è attiva una forte collaborazione con la Caritas Diocesana di Pistoia e anche con la Caritas Zonale di Quarrata che è partner del progetto dell’Emporio Sociale e opera al suo interno attraverso i propri volontari.
Vogliamo dunque ringraziare la Diocesi di Pistoia per questo rinnovato gesto di solidarietà, un gesto che riflette l’attenzione costante rivolta a chi fa più fatica; questo contributo è un sostegno economico importante che aiuterà molte persone, e il segno del passo deciso verso una società più sensibile e inclusiva che da sempre vogliamo realizzare, insieme.
Rispondi