Emporio Sociale: un importante contributo da parte della Diocesi di Pistoia » Cooperativa Gemma

Emporio Sociale: un importante contributo da parte della Diocesi di Pistoia

La scorsa settimana il nostro Emporio Sociale ha ricevuto un contributo economico importante da parte della Diocesi di Pistoia.

Attraverso i fondi dell’8Xmille alla Chiesa Cattolica, la Diocesi ha deciso di assegnare alla nostra Associazione la somma di 3.000,00 euro per sostenere le attività dell’Emporio Sociale.

Contributo 8xMille

L’Emporio Sociale opera a sostegno delle famiglie di Quarrata che vivono forti difficoltà economiche e situazioni di marginalità sociale; dalla sua apertura nel 2017 ha accolto 115 famiglie, sostenendo più di 350 persone e distribuendo circa 31500kg di generi alimentari. (A questa pagina si possono consultare i dati  aggiornati in tempo reale). Oltre al sostegno delle famiglie, il progetto dell’Emporio prevede anche la riattivazione sociale delle persone attraverso percorsi di volontariato o attività di pubblica utilità concordate con i servizi sociali del Comune e con le associazioni partner.

Il sostegno della Diocesi al progetto è volto a migliorare le funzionalità dell’Emporio attraverso l’acquisto di una pesatrice elettronica per frutta e verdura, l’acquisto di arredi per l’allestimento dello spazio esterno di socializzazione nel giardino, e il contributo per l’acquisto di una cella frigorifera.

Fin dall’avvio del progetto dell’Emporio Sociale è attiva una forte collaborazione con la Caritas Diocesana di Pistoia, che da novembre dello scorso anno ha dato vita all’esperienza dell’Emporio della Solidarietà di Pistoia, e anche con la Caritas Zonale di Quarrata, che è partner del progetto e che opera all’interno dell’Emporio quarratino attraverso i propri volontari.

Vogliamo ringraziare la Diocesi di Pistoia per questo gesto di solidarietà che riflette l’attenzione costante rivolta a chi fa più fatica. Questo contributo non è solo un sostegno importante per molte persone, ma è anche un passo in avanti nella realizzazione di un welfare di comunità più organizzato ed efficiente.

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.