Giovani da più tempo
Laboratori, attività motoria e di socializzazione, accompagnamento nella vita di tutti i giorni, contrasto all’isolamento e alla marginalità sociale: “Giovani da più tempo” è un progetto realizzato dal Comune di Quarrata in co-progettazione con le organizzazioni del territorio che si occupano di anziani. Fanno parte della partnership Gemma, Cooperativa Sociale L’Orizzonte e Auser Quarrata.
Il progetto si pone in una prospettiva di positività e promozione della terza età quale fondamentale tappa della vita che ancora ha molto da esprimere, sia per le persone che la vivono, sia per la comunità dove persone le risiedono. Non si deve convincersi di essere “vecchi”, ma semplicemente di essere “Giovani da più tempo”, anche quando la vita sembra far prevalere elementi evidenti di fragilità e di vulnerabilità.
L’obiettivo è quello di perseguire il benessere psicofisico e la salute nella terza età, attraverso attività finalizzate a contrastare l’isolamento e l’esclusione sociale, a promuovere l’attività motoria e mnemonica, a rafforzare e rivitalizzare le reti di vicinato in un’ottica solidale, a favorire il senso di appartenenza alla comunità anche attraverso il dialogo intergenerazionale.
Le attività sono gratuite e rivolte ai cittadini over 65 del Comune di Quarrata che vivono situazioni di solitudine, povertà affettivo-relazionali, povertà socio-economiche, rischio esclusione, o che sono segnalate dai Servizi Sociali. “Giovani da più tempo” è attivo da novembre 2023 fino a dicembre 2024. Per conoscere la disponibilità di eventuali posti per partecipare alle attività del progetto, si prega di contattare la cooperativa Gemma scrivendo a contatti@coopgemma.org.
CANTASTORIE
Cantastorie è il centro di socializzazione territoriale per anziani soli che Gemma porta avanti dal 2007. Si tratta di un pezzo importante della nostra storia; Cantastorie è stato il primo progetto portato avanti dalla cooperativa Gemma. Oggi Cantastorie è inserito in Giovani da Più Tempo come azione progettuale portata avanti dalla nostra cooperativa.
Il centro si caratterizza come proposta di attività educative, ricreative e di animazione per favorire l’integrazione nel tessuto sociale di appartenenza di anziani che vivono particolari situazioni di fragilità e isolamento. Attraverso le attività che si realizzano nell’ambito di Cantastorie vogliamo promuovere un processo di socializzazione nel circuito delle persone esterne alla famiglia, stimolare l’autonomia e favorire la creazione di relazioni amicali fra i partecipanti.
Cantastorie è attivo per tre giorni a settimana: il lunedì, con orario 9.30 – 14:30 presso il Parco Verde di Olmi, dove si partecipa al momento del pranzo insieme; martedì e giovedì con orario 9:30-12:30 presso la sede dell’Associazione Pozzo di Giacobbe (Via Fiume 53, Quarrata PT).
Giovani da più tempo è il frutto di un percorso condiviso dal 2013 ad oggi e che ha portato l’amministrazione locale e tutte le organizzazioni che si occupano di anziani sul territorio a costruire le condizioni per un nuovo corso nell’approccio alla tutela dei diritti ed al contrasto alla fragilità ed alla marginalità. Un percorso che è scaturito in un processo di co-progettazione e di condivisione di strumenti, metodi, professionalità ed approcci che accomunano tutti i promotori: tante anime e specificità, molteplici dimensioni di governance e di metodologie condivise, un solo progetto per tutta la comunità.
Il Comune di Quarrata ha investito nel progetto risorse per €12.000,00, mentre il cofinanziamento da parte di Cooperativa Gemma, Cooperativa L’Orizzonte e Auser Quarrata ammonta a € 2.573,56.
Cosa succede a Cantastorie?
-
Trasporto
Andiamo a prendere gli anziani a casa con il pulmino del Pozzo di Giacobbe per portarli presso le sedi in cui si svolgono le attività. Il lunedì al Parco Verde di Olmi, dove restiamo fino al pranzo, il martedì e il giovedì mattina presso la sede dell’associazione in via Fiume.
-
Lettura del giornale
Dopo il caffè di benvenuto leggiamo le notizie del giorno commentando il mondo che ci circonda; mettiamo insieme buone conversazioni, riflessioni, e talvolta anche vivaci discussioni!
-
Laboratori a tema
Durante gli incontri settimanali di due ore individuiamo insieme attività specifiche da realizzare. Si tratta di cose che ci piace fare e che supportino socializzazione o le competenze di autonomia. Qualche esempio? Organizzare un corso di computer, o un laboratorio di cucito per il supporto alla manualità; fare uscite sul territorio, realizzare manufatti, scrivere racconti per stimolare la memoria e la competenza verbale.
-
Accompagnamento individualizzato
Le relazioni di fiducia che si instaurano durante le attività tra i beneficiari e gli educatori consentono di aiutare gli anziani anche con le cose di tutti i giorni che diventano complicate ad una certa età. Per questo abbiamo previsto l’accompagnamento per il disbrigo di necessità particolari come prenotare visite mediche o essere accompagnati, visitare i familiari, andare alle poste, in farmacia, spostarsi sul territorio.
Le altre attività di Giovani da più tempo
-
Pranzo di Natale
La cooperativa L’Orizzonte organizza il Pranzo di Natale per i beneficiari del progetto il giorno 24 dicembre 2023, con lo scopo di creare un clima di festa in cui anche gli anziani più fragili e soli possano sentirsi accolti e considerati dalla comunità.
-
Tombola
Il giorno 7 gennaio 2024 presso i locali del Polo Tecnologico, l’associazione Auser Quarrata organizza la Tombola per circa 200 partecipanti, con premi e un piccolo rinfresco a cura di Auser. Durata prevista dell’evento dalle ore 16.00 alle 19.00 circa.
-
Ginnastica dolce
Auser Quarrata organizza l’attività di ginnastica dolce cinese Qi-gong, una disciplina orientale antichissima che prevede l’esecuzione di esercizi fisici associati al controllo del respiro e della mente. Questo tipo di ginnastica stimola la coordinazione, la respirazione e la concentrazione mentale.
-
Socializzazione a casa
L’Orizzonte e Auser Quarrata si attivano per organizzare percorsi individualizzati di animazione e socializzazione direttamente a casa di quegli anziani che per motivi di salute non possono uscire dalla propria abitazione.
-
Laboratori a tema
Incontri pomeridiani per combattere la solitudine. La cooperativa L’Orizzonte si propone di organizzare le seguenti attività:
Il canto come come esperienza personale e di gruppo per favorire il benessere emotivo ed il miglioramento dell’umore
Attività creative, sensoriali e ludiche per prevenire o ridurre gli effetti del decadimento cognitivo
Uscite con visite a realtà del territorio e brevi passeggiate all’aria aperta per favorire il benessere psicofisico
Coinvolgimento nelle attività di persone giovani per favorire l’incontro e la relazione tra persone di generazioni diverse