HERO
Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità
moltiplicare le opportunità
Il progetto HERO promuove azioni di contrasto alla povertà educativa nei centri di aggregazione formali e informali, nei quartieri, nelle strade, con l’obiettivo ambizioso di rendere “scuola” tutto il territorio.
Il progetto si basa sul protagonismo del Terzo Settore, chiamato a costruire presidi territoriali ad alta intensità educativa (Hubs) che possano favorire la resilienza ed i processi di apprendimento dei minori con più difficoltà. Si va dal recupero di spazi degradati ad attività e laboratori di musica, teatro, arte, passando attraverso le attività sportive e del tempo libero.
Gli obiettivi
Creare HUBS EDUCATIVI su tutto il territorio della provincia di Pistoia, luoghi dove bambini e adolescenti abbiano la possibilità di partecipare ad attività laboratoriali ed educative, trascorrere del tempo fra pari e mettere in gioco la loro creatività sperimentando i propri talenti.
Sono 4 gli HUBS che vogliamo creare:
HUB PIANA PISTOIESE
HUB PISTOIA
HUB LAMPORECCHIO
HUB VALDINIEVOLE
Ogni HUB porta avanti attività specifiche attraverso l’azione dei soggetti partner di quel territorio, intervenendo principalmente sull’extra-scuola, nei contesti urbani periferici, nei quartieri più a rischio, e incrementando in strada il potenziale educativo che si sta sviluppando nelle scuole anche grazie ad altre progettualità come “WelComE – Welfare e Comunità Educante”.
La scommessa
HERO è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il progetto mette in campo risorse economiche pari a 1.500.000,00 euro in 4 anni, di cui 750.000,00 garantiti dall’impresa sociale Con i Bambini e 750.000,00 da Fondazione Caript.
HERO è stato selezionato nell’avviso “Iniziative in Cofinanziamento” promosso dall’impresa sociale Con i Bambini.
HERO in numeri
Qualche numero su quello che stiamo facendo…
Le scuole coinvolte
Comì Comè Street Food
SOS DAD
Il progetto HERO – TVL Focus
NEWS DAL PROGETTO HERO
Per seguire passo passo le attività messe in campo da HERO,
visita il blog dedicato al progetto sul portale Percorsi Con i Bambini o sul sito dell’associazione Pozzo di Giacobbe
Guarda la playlist con i tutti i video del progetto!
I Partner
le realtà coinvolte nel progetto
L’impegno della partnership è di promuovere nuova vivacità nella scuola e negli enti del terzo settore, rendere questi soggetti capaci di innovazione didattica e pedagogica;
convinti che una delle soluzioni alla povertà educativa risiede in tempi di apprendimento flessibili, basati su pratiche cognitive, culturali, laboratoriali, produttive che possano continuamente attraversare i confini fisici delle sedi scolastiche ed associative per avventurarsi “fuori”, nelle strade e nei quartieri.