Verso la Fondazione delle Comunità Pistoiesi
Passare dalle microprogettualità a basso impatto sociale ed economico a progetti di sistema che delineano nuovi scenari civili ed ecologici. Pensare e studiare nuovi strumenti, alleanze e scenari sperimentali per il territorio.
Il percorso verso la nascita di una Fondazione di Comunità a Pistoia si inserisce nell’ambito del progetto HERO quale azione orientata a studiarne la fattibilità attraverso un percorso che coinvolge i soggetti sociali ed istituzionali del territorio. Questa azione rappresenta uno degli assi strategici di HERO e si propone di costruire i presupposti di sostenibilità oltre il periodo di realizzazione del progetto.
In questo percorso siamo accompagnati da competenze di alto livello maturate in Italia intorno a questo tema, con particolare riferimento all’esperienza e al modello della Fondazione di Comunità di Messina.
Cos’è una Fondazione di Comunità?
A questa domanda risponde Gaetano Giunta, Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina che è stato con noi al primo evento di approfondimento sul tema organizzato nel giugno 2021 a Pistoia.
Cosa succede a Pistoia?
Ce lo spiega Daniela Gai, Presidente dell’Associazione Pozzo di Giacobbe e membro del Comitato promotore della Fondazione di Comunità di Pistoia.
I Valori
-
Coesione sociale
Un elemento imprescindibile per lo sviluppo umano ed economico
-
Cambio di paradigma
Affermazione di un’economia di fraternità rispettosa dell’ambiente
-
Persone e desideri
Liberazione integrale delle persone da deprivazione e povertà
-
Territorio
Metamorfosi dei contesti di vita con sperimentazioni avanzate
-
Bellezza
Centralità delle logiche di bellezza nei contesti di vita delle persone
Scarica il documento programmatico
della FDC di Pistoia
Le tappe del percorso di avvicinamento
alla Fondazione di Comunità di Pistoia
-
Un pomeriggio con Gaetano Giunta
Il 17 e 18 giugno 2021 abbiamo organizzato un seminario di approfondimento sul tema delle Fondazioni di Comunità.
Ospite dell’evento Gaetano Giunta, che ha raccontato la visione e l’esperienza decennale della Fondazione di Comunità di Messina. All’incontro pubblico del 17 ha fatto seguito la riunione del Comitato promotore della FDC di Pistoia il 18 giugno.
-
Trasferta a Messina
In occasione del Festival Horcynus Orca 2021 dal titolo “Jamal – Bellezza”, siamo andati in Sicilia per conoscere dal vivo la realtà della Fondazione di Comunità di Messina e assistere alla presentazione del piano strategico decennale della Fondazione. La trasferta è stata ricca di incontri e di approfondimenti sulle attività, i processi e le modalità di attuazione; tre giorni ricchi di storie, bellezza e percorsi di cambiamento.
-
Arboreo
Anche il progetto Arboreo fa parte del percorso di avvicinamento alla FDC di Pistoia. Il suo impianto orientato al futuro e destinato ad andare oltre il periodo di realizzazione progettuale sarà raccolto dalla nascitura FDC di Pistoia che avrà il compito di continuare a realizzarne le finalità. Uno degli obiettivi della Fondazione di Comunità è infatti creare sviluppo umano sul territorio contrastando gli effetti del cambiamento climatico.
-
Workshop sul budget di salute
Venerdì 11 febbraio 2022 si svolge il Workshop di approfondimento sul tema della salute mentale, con un focus sul metodo dei budget di salute. L’argomento trattato è uno dei filoni tematici centrali della futura Fondazione di Comunità di Pistoia.
Nasce la Fondazione delle comunità pistoiesi
Giovedì 19 gennaio 2023 è stata costituita ufficialmente la Fondazione delle Comunità Pistoiesi, un nuovo strumento al servizio dei territori per generare sviluppo umano sostenibile. Un sogno che diventa realtà dopo anni di intenso lavoro. Queste firme hanno il sapore di un traguardo, ma la verità è che sono solo l’inizio dell’avventura. La strada vera comincia oggi, da qui, insieme.